Category: Sassari

Uisp Sassari: inaugurazione dell’area verde all’ex ospedale psichiatrico

Inaugura l'Area Sport, Gioco e Avventura

Dritti alla meta. Gli ostacoli da superare non hanno fermato il comitato Uisp di Sassari: da fine marzo è operativa l’area verde all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu riqualificata per il progetto “Pronti, Partenza, Via!“. Una scelta portata avanti con tenacia dai responsabili del progetto, la lunga attesa non ha scalfito la convinzione che l’area scelta sia quella giusta. Lo scenario da sempre contraddistinto da un’immagine di “non-luogo”: un ospedale psichiatrico, il posto d’isolamento ed emarginazione per eccellenza anche dopo la sua chiusura avvenuta nel 1998 a seguito dell’applicazione della legge Basaglia.
Il taglio del nastro è previsto per il, 16 aprile, presenti i rappresentanti di Save the Children, Uisp, Csi, le autorità locali di Provincia e ASL che hanno concesso l’area e tutte le diciotto classi dell’VIII Circolo didattico di Sassari che partecipano al progetto, con la dirigente, gli insegnanti e i genitori Read more »

Sassari: il 15 ottobre al via i primi lavori di riqualificazione nell’ambito del progetto Pronti, partenza, via!

Primi lavori di potatura e pulitura con l'aiuto dei bambini che partecipano al progetto

Sono iniziati due giorni fa,  sabato 15 ottobre, i primi lavori per recuperare l’area verde di proprietà dell’ASL concessa all’UISP di Sassari, all’interno della struttura di Rizzeddu (ex ospedale psichiatrico), per realizzare “Pronti Partenza Via!”, il progetto nazionale finanziato da Kraft Foods Foundation, e promosso da Save The Children, con la collaborazione di UISP e CSI.

La completa riqualificazione di quest’area prevede la realizzazione di una pista da jogging in terra battuta stabilizzata e un percorso vita, uno sportello con nutrizionisti e psicologi, oltre alla sistemazione degli spazi verdi per realizzare attività ludico-motorie per bambini. In attesa della concessione della restante area verde di proprietà della Provincia di Sassari, sabato verranno effettuati i primi lavori di pulitura e potatura delle piante di ulivo dai volontari della Kraft, gli operatori di UISP e CSI, i volontari di Save The Children e una rappresentanza dei bambini dell’VIII Circolo Didattico che partecipano al progetto. Read more »

Pronti, partenza, via! a Sassari: le foto delle attività a scuola e dei primi lavori di recupero dell’area verde

WordPress Themes