Category: Genova

lluminiamo il futuro dei bambini in Italia: l’Uisp al fianco di Save the Children. A Genova, uno dei cinque punti luce

Illuminiamo il futuro

L’Uisp sarà al fianco di Save the children per accendere un “punto luce” a Genova. L’associazione per i diritti dei minori ha lanciato oggi a Roma la campagna ‘Illuminiamo il Futuro’: 3 settimane di sensibilizzazione e raccolta fondi fino al primo giugno e l’avvio di un intervento programmatico sul territorio con l’apertura in 5 citta’ (Palermo, Catania, Gioiosa Ionica (Rc), Bari, Genova) dei primi ‘Punti Luce’ per rispondere concretamente alla deprivazione educativa e culturale di tanti minori e dare loro la possibilita’ di conoscere e coltivare i propri talenti. I Punti Luce sono centri gestiti in collaborazione con una rete di organizzazioni partner ben radicate sul territorio (Associazione Mama Happy, CSI-Centro Sportivo Italiano-Catania, Associazione Inventare Insieme onlus, Associazione don Milani-Libera, UISP-Unione Italiana Sport per Tutti-Genova) e si trovano in aree caratterizzate da scarsita’ di servizi. Read more »

Pronti, partenza, via! A Genova si ricomincia il 27 settembre

Venerdì 27 settembre a Genova si festeggia l’inizio del terzo anno del progetto Pronti, partenza, via! Tante le attività in programma per l’occasione : si comincia a Piazza del Micone dalle ore 16.30 con giochi tradizionali, prove libere di skate e spettacolo di arti circensi. In contemporanea a via Sestri andranno in scena le giocolerie e il truccambimbi per i più piccoli.

La sera il Circolo Arci Uisp Merlino ospiterà una cena popolare a sostegno dei progetti Uisp dedicati all’infanzia. Non mancheranno spettacoli di intrattenimento: dalle giocolerie con il fuoco al bouncing swing e alla danza creativa.
Cosa stai aspettando? Il divertimento è assicurato!

Terzo anno di PPV: a Genova si ricomincia!

La festa finale di PPV 2013 a Genova: SeStreet, una tre giorni di sport e arti varie a Sestri Ponente

Dal 31 al 2 giugno 2013

Riuscire a spiegare in poche righe cosa è“SeStreet” 2013, diventa difficile anche per gli operatori sportivi dell’Area infanzia Uisp di Genova e per gli istruttori del progetto Pronti, Partenza..VIA! che lavorano tutti i giorni sul territorio di Sestri Ponente per promuovere iniziative, attività per tutti gli adolescenti delle scuole sestresi e per tutti i ragazzi che frequentano ogni pomeriggio il Circolo Arci Uisp Merlino. Non resta allora che partecipare!

Appuntamento, quindi, al Circolo Arci Uisp di Via Galliano Sestri Ponenteda venerdì 31 a domenica 2 giugno, con la seconda edizione di “SeStreet”, festival di arti varie. Una tre giorni di sport, teatro, spettacoli, Read more »

Pronti, partenza, via a Genova! Tutto pronto per la terza annualità del progetto

Riprenderanno a partire da lunedì 24 settembre le attività di Pronti, partenza, VIA! il progetto nazionale promosso da Save the Children, con l’Uisp capofila operativo in 5 città, tra cui Genova, grazie al contributo di Kraft Foods Foundation, con l’obiettivo primario di diffondere stili di vita attivi e consapevoli per bambini e famiglie, grazie ad una corretta alimentazione e ad una costante attività motoria. A Genova, le azioni del progetto si sviluppano nel quartiere di Sestri Ponente, principalmente presso la zona dello Skate Park, dei Giardini Gianni Rodari e del Circolo Arci-Uisp Merlino, con il coinvolgimento delle scuole del quartiere.

Un progetto in continua evoluzione, che non si è fermato neppure durante l’estate, con la proposta di numerose attività nel periodo dei Centri estivi Read more »

“Pronti, partenza, via!”: continuano a pieno regime le attività del progetto a Sestri Ponente

Con l’avvio dell’anno scolastico 2011-2012, continuano a pieno regime le attività di “Pronti, partenza, via!!”, il progetto promosso da Save the Children (capofila nazionale), Uisp (capofila operativo per 5 città, tra cui Genova) e Csi, grazie al contributo di Kraft Foods Foundation, per diffondere stili di vita attivi e consapevoli per bambini e famiglie, grazie ad una corretta alimentazione e ad una costante attività motoria.

L'area dello Skate park a Sestri Ponente

L'area dello Skate park a Sestri Ponente

A Genova, le azioni del progetto si svilupperanno nel quartiere di Sestri Ponente, principalmente presso la zona dello Skate Park, dei Giardini Gianni Rodari e del Circolo Uisp Merlino, con il coinvolgimento delle scuole del quartiere.

Dopo l’avvio delle attività (in primavera, con la realizzazione, tra le altre cose, di un torneo di calcio cha ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi -ndr) e le iniziative realizzate durante l’estate (su tutte giocoleria, giochi tradizionali, skate, hip hop, parkour), l’autunno sestrese si apre davvero all’insegna del movimento e dello sportpertutti: infatti, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti nel progetto, a partire dal Municipio VI Medioponente, che ha da subito sposato l’iniziativa, contribuendo anche economicamente, i bambini ed i ragazzi di Sestri potranno scegliere tra diverse attività motorie pomeridiane (skate, giocoleria, giochi tradizionali, body percussion, espressione corporea, hip hop, calcio, basket, touch rugby), oltre a partecipare alle varie iniziative e feste sportive che verranno programmate fino a giugno 2012. Read more »

Pronti, partenza, via! la presentazione a Genova 6-7 giugno

Esibizioni di skate, laboratori di giocoleria, attività motorie e spettacoli teatrali a cura dei bambini della scuola San Giovanni Battista (classi II A e III C) come “Liberamente animali” e “Attenti all’uomo bianco”: con queste proposte di attività il 6 e 7 giugno scorso è stato presentato anche a Genova, “Pronti, partenza, via!”, il progetto d’intervento triennale promosso in dieci città da Save the children con il finanziamento di kraft Foods Foundation e realizzato in collaborazione con il Csi e l’Uisp.

“Abbiamo organizzato una due giorni all’insegna del “fare” presentando un ricco pacchetto di attività motorie e di gioco che saranno alla base del nostro lavoro in questi tre anni – ha spiegato Fabrizio De Meo dell’Uisp Genova, responsabile locale del progetto – Con oltre 200 presenze tra bambini, ragazzi e adulti, l’evento inaugurale è stato molto partecipato anche nei termini di condivisione della mission del progetto.
A Genova con “Pronti partenza via!” ci “giochiamo il quartiere”: l’obiettivo dell’intervento che in questa città gode anche del patrocinio e del contributo del Municipio 6 Medio Ponente del Comune di Genova, è infatti quello di riqualificare l’area dei giardini Rodari e le zone limitrofe, contribuendo alla valorizzazione e al mantenimento di spazi ludico-sportivi già esistenti” Read more »

WordPress Themes