“Pronti, partenza, via!”: inaugurazione a Milano

L'area giochi a Milano

Oggi, 21 giugno, oltre 200 bambini del quartiere Corvetto, a Milano, hanno partecipato all’inaugurazione dell’area giochi all’interno dell’oratorio San Luigi. Un’area allestita grazie al progetto “Pronti, Partenza, Via!”, un progetto nazionale per promuovere e favorire la pratica motoria e l’educazione alimentare dei bambini in aree periferiche delle nostre città.
Il progetto, di durata triennale, è promosso da Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation, e realizzato in partnership con Csi e Uisp.

Dopo il taglio del nastro, i bambini si sono cimentati in giochi di gruppo incentrati sul tema dell’alimentazione, per poi fare una fresca merenda a base di frutta e gelato. Mentre scriviamo, la festa è ancora in corso, con i bambini entusiasti di questo nuovo spazio.

All’iniziativa sono intervenuti anche Massimo Achini, presidente Csi, e Filippo Fossati, presidente Uisp: “Non permettete mai a nessuno di dirvi che non siete capaci di fare qualcosa – ha detto ai piccoli ascoltatori Fossati – Tutti possiamo essere abili nello sport, chiunque può trovare il proprio sport e riuscire anche ad essere un campione. Ma alla base di tutto, deve rimanere sempre il divertimento, il gioco. Il gioco deve essere un diritto per tutti”. L’oratorio San Luigi risale agli anni ’60.  Si trova in un quartiere fortemente disagiato del capoluogo lombardo, ed è uno dei pochi luoghi di incontro pomeridiano per i più piccoli. All’inaugurazione ha partecipato anche Milly Moratti, ex consigliere comunale, presiede la Fondazione Emergency. “Da madre, e da cittadina di una grande città come Milano – ha detto la Moratti – so quanto è difficile avere luoghi come questo, in cui i bambini possano giocare in tutta sicurezza”.

Il progetto “Pronti, Partenza, Via!” è patrocinato dal ministro della Gioventù.

WordPress Themes