Pronti, partenza, via!: a Torino inaugurato il Giardino del movimento

Proseguendo con la carrellata delle città ricordiamo che il 6 giugno a Torino grazie a “Pronti, partenza, via!” è stato inaugurato il “Giardino del Movimento”: un’ampia area verde, interna all’impianto comunale Massari, attrezzata per ospitare attività di gioco e didattiche durante tutto l’arco dell’anno. Ne abbiamo parlato con Patrizia Alfano, presidente dell’Uisp Torino e componente della cabina di pilotaggio locale.

La realizzazione del gioco il "Giardino del movimento"

“Sono oltre 100 i bambini del quartiere Borgo Vittoria, che insieme al presidente dell’Uisp Filippo Fossati e ai rappresentati di Save the Children e kraft Foods Foundation hanno partecipato all’inaugurazione e al taglio del nastro. E’ stato emozionante, soprattutto quando i piccoli hanno effettivamente animato l’area cimentandosi con il gioco dell’oca alimentare realizzato in modo permanente per terra, con il gioco del mondo e con i tanti percorsi ludico-motori predisposti nel giardino.
In contemporanea abbiamo organizzato la presentazione dell’intervento, inserendola in un confronto pubblico con tutti quei soggetti del privato sociale e non, che a Torino si occupano dell’infanzia: dalla tutela dei bambini e delle bambine, alla loro educazione anche motoria e sportiva. Infine oltre alla ludoteca è stato aperto anche lo sportello informativo con la distribuzione dei materiali dedicati alle famiglie”.

“C’è stato grande entusiasmo e voglia di partecipazione – prosegue la Alfano – anche le lettere ricevute dalle istituzioni locali nei giorni successivi testimoniano la bella risposta dal territorio.
Il nostro comitato da sempre si caratterizza per un grande impegno verso l’infanzia, operiamo da anni con i bambini all’interno delle scuole e con ‘Pronti, partenza, via!’ possiamo implementare il nostro raggio d’azione intervenendo in un quartiere il cui tessuto sociale ha bisogno di essere stimolato e coinvolto nella promozione di stili di vita davvero attivi. E’ un’opportunità grande che abbiamo tradotto nella volontà di riqualificare il cortile esterno dell’Impianto Massari proponendo e programmando attività più strutturate che vanno dai corsi di basket, nuoto, volley e pattinaggio, ai giochi e percorsi, fino al “Parco bianco”: un grande spazio divertimento per giocare con la neve durante i mesi invernali.”

WordPress Themes