“Pronti, partenza, via!”: continuano a pieno regime le attività del progetto a Sestri Ponente

Con l’avvio dell’anno scolastico 2011-2012, continuano a pieno regime le attività di “Pronti, partenza, via!!”, il progetto promosso da Save the Children (capofila nazionale), Uisp (capofila operativo per 5 città, tra cui Genova) e Csi, grazie al contributo di Kraft Foods Foundation, per diffondere stili di vita attivi e consapevoli per bambini e famiglie, grazie ad una corretta alimentazione e ad una costante attività motoria.

L'area dello Skate park a Sestri Ponente

A Genova, le azioni del progetto si svilupperanno nel quartiere di Sestri Ponente, principalmente presso la zona dello Skate Park, dei Giardini Gianni Rodari e del Circolo Uisp Merlino, con il coinvolgimento delle scuole del quartiere.

Dopo l’avvio delle attività (in primavera, con la realizzazione, tra le altre cose, di un torneo di calcio cha ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi -ndr) e le iniziative realizzate durante l’estate (su tutte giocoleria, giochi tradizionali, skate, hip hop, parkour), l’autunno sestrese si apre davvero all’insegna del movimento e dello sportpertutti: infatti, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti nel progetto, a partire dal Municipio VI Medioponente, che ha da subito sposato l’iniziativa, contribuendo anche economicamente, i bambini ed i ragazzi di Sestri potranno scegliere tra diverse attività motorie pomeridiane (skate, giocoleria, giochi tradizionali, body percussion, espressione corporea, hip hop, calcio, basket, touch rugby), oltre a partecipare alle varie iniziative e feste sportive che verranno programmate fino a giugno 2012. Tutte attività la cui partecipazione è e sarà completamente gratuita. Insomma, il Circolo Merlino, grazie anche alla passione dei propri dirigenti e soci, diventerà un vero e proprio polo permanente di aggregazione aperto a tutti i bambini e i ragazzi, uno spazio in cui promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire dal diritto al gioco.

Le due iniziative di inaugurazione appena realizzate (domenica 2 ottobre, con il contest di skate, e mercoledì 5 ottobre, con la festa con i bambini delle scuole) hanno dimostrato proprio la volontà di tutti (bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti) di collaborare alla realizzazione di un progetto ambizioso, con l’obiettivo di rendere Pronti, partenza, via! un’opportunità per i minori del quartiere, anche dopo la conclusione delle tre annualità di progetto sostenute da Kraft Foods Foundation.

Nel frattempo, i bambini delle Scuole San Giovanni Battista e G.Rodari, saranno coinvolti in laboratori e cicli di incontri (a scuola, in orario curriculare) di promozione di stili di vita attivi e consapevoli, incentrati sulla corretta alimentazione e sull’attività motoria praticata quotidianamente: è prevista la realizzazione di esibizioni di danza ed espressione corporea e spettacoli di teatro movimento, che verranno rappresentati alla fine dell’anno scolastico proprio al circolo Merlino.

Info: genova@uisp.it
Fonte: redazione Uisp Genova