Pronti, partenza, via a Genova! Tutto pronto per la terza annualità del progetto

Riprenderanno a partire da lunedì 24 settembre le attività di Pronti, partenza, VIA! il progetto nazionale promosso da Save the Children, con l’Uisp capofila operativo in 5 città, tra cui Genova, grazie al contributo di Kraft Foods Foundation, con l’obiettivo primario di diffondere stili di vita attivi e consapevoli per bambini e famiglie, grazie ad una corretta alimentazione e ad una costante attività motoria. A Genova, le azioni del progetto si sviluppano nel quartiere di Sestri Ponente, principalmente presso la zona dello Skate Park, dei Giardini Gianni Rodari e del Circolo Arci-Uisp Merlino, con il coinvolgimento delle scuole del quartiere.

Un progetto in continua evoluzione, che non si è fermato neppure durante l’estate, con la proposta di numerose attività nel periodo dei Centri estivi. Sono molte le novità dei corsi pomeridiani di quest’anno. Nella giornata del lunedì si continuerà con lo skate, diviso in primo (orario 17.30-18.30) e secondo livello (18.30-19.30), martedì con i laboratori di danza per bambini delle scuole elementari e medie, a cui si aggiungerà l’attività di assistenza nei compiti a cura del Circolo Merlino. Il mercoledì sarà dedicato alla giocoleria e alle arti circensi; il giovedì al laboratorio “gioco e rigioco” a cura del Csi; mentre il venerdì sarà la giornata dedicata al corso di teatro-movimento per bambini.
Una importante novità riguarda anche alcune proposte per gli adulti, con il corso di teatro- movimento il lunedì sera: un modo ulteriore per rendere il Circolo Merlino sempre più polo di aggregazione per giovani e non. Nel frattempo, anche al Circolo Merlino, si sono conclusi i Centri estivi con due eventi di grande partecipazione: venerdì 14 settembre si è svolta una giornata di esibizioni di giocoleria, danza, skate per le vie di Sestri Ponente; mentre sabato 15, una cena al circolo con genitori e bambini e a seguire un “pigiama party” e una partecipata “notte in tenda al circolo”.
Pronti, partenza, VIA! è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

(Fonte redazione Uisp Genova)

WordPress Themes