A Torino il convegno: Attività Sportiva e sani stili di vita…per bambini

Torino, 23 febbraio 2013

Sabato 23 febbraio 2013, si terrà a Torino, presso l’impianto comunale Massari, il convegno: “Attività sportiva e sani stili di vita…per bambini”, un’occasione per raccogliere riflessioni, e contributi sull’esperienza di Torino nell’abito del progetto nazionale Pronti, partenza, via,  ma anche per discutere della salute dei bambini torinesi e di progettazione per l’infanzia.

Save The Children, organizzazione mondiale impegnata in azioni a sostegno dei bambini, ha scelto di collocare in Italia, alla luce dei dati sulle condizioni di vita e la salute dei bambini italiani, un progetto triennale che si sta realizzando in 10 città del nostro Paese. I partner di questo progetto sono CSI e UISP, due grandi Associazioni che hanno assunto l’incarico di portare avanti questo progetto, dando vita alle azioni necessarie per produrre un cambiamento positivo a favore di una cultura del movimento ed una corretta alimentazione, promuovendo sani stili di vita per i bambini.

A Torino dal mese diluglio 2010 ci è stato richiesto di individuare un’area di periferia con problematiche riconducibili alle linee del progetto nazionale e pertanto abbiamo individuato l’impianto Massari, un impianto sportvo del comune di Torino dato in gestione all’Associazione Sport di Borgata, all’interno del quale abbiamo creato “Il giardino del Movimento”. Convinti che questa potesse essere una buona opportunità per la nostra Città abbiamo ritenuto che fosse importante, dopo più di due anni di esperienza, poter raccontare cosa è successo e cosa accade nella nostra città, quali sono i dati relativi alla salute dei bambini e cosa significa nel concreto “città a misura di un bambino”.