Al via le feste finali di Pronti, partenza, via!

Partono in questi giorni le feste finali che chiudono le attività scolastiche di “Pronti, partenza, via!”, progetto promosso da Save the Children insieme a Mondelez international Foundation, realizzato in partnership con l’Uisp e il Csi in dieci città italiane. Il progetto è giunto quasi alla conclusione del suo terzo anno. Grazie a “Pronti, partenza, via!” è stato possibile ristrutturare spazi adibiti ad attività sportive e motorie (parchi giochi, centri polifunzionali, campi sportivi, ecc.) in aree perifieriche delle dieci città coinvolte. Aree animate poi da operatori Csi e Uisp contemporaneamente alle attività motorie realizzate nelle scuole primarie. Complessivamente, l’intervento ha interessato oltre 8.000 bambini. Cinque le città in cui l’Uisp è stata capofila del progetto: Genova, Napoli, Palermo, Sassari e Torino.

Questo il calendario con le attività.

- Torino, 23 e 24 maggio al Giardino del Movimento presso l’impianto Massari. In programma: pallavolo, atletica, basket, percorso motori, merenda con frutta di stagione. È prevista anche una visita del centro Massari con le classi e un incontro con le famiglie.

- Palermo, 31 maggio, presso la Scuola Abba. In programma: giochi misti, piccola olimpiade di strada fra le classi partecipanti alle attività, consegna dei diplomi di partecipazione.

- Napoli, 31 maggio, presso la pineta di San Francesco. In programma: attività ludico-motorie di gruppo e animazione

- Genova, 31 maggio, 1 e 2 giugno, in diverse sedi (Palamerlino, Skate Park nel parco Gianni Rodari, Campetto Lanfranconi). In programma: spettacoli di teatro movimento dei bambini delle scuole; street soccer e basket; giocoleria, danza, esposizione dei lavori realizzati da bambini e ragazzi.

- Sassari, presso il Centro di Rizzeddu. In programma: giochi di movimento, tradizionali e di squadra a sfondo alimentare; attività nell’area verde di Rizzeddu.
Per informazioni e aggiornamenti: prontipartenzavia.uisp.it.

WordPress Themes