PPV: corso di formazione comunicazione fund raising

winksplay

PPV: Corso formazione comunicazione per il fund raising

Il 29 e 30 novembre a Roma, nell’ambito della quarta annualità del progetto nazionale Pronti, partenza, via! si terrà il corso di formazione sui principi e tecniche di comunicazione e fundraising organizzato da Save the Children e rivolto ai coordinatori locali e operatori delle città coinvolte nel progetto. Il corso, tenuto dalla Scuola di Roma Fund-raising.it, una delle principali agenzie italiane nel settore della formazione e della consulenza per il fund raising delle organizzazioni non profit, si pone l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti idonei a migliorare le competenze e le capacità di azione dei Comitati in questi ambiti, anche in vista della sostenibilità futura del progetto.

La due giorni formativa è infatti tagliata sulle modalità e gli approcci di fundraising che meglio si adattano alle caratteristiche di associazioni come la Uisp e il CSI, radicate sul territorio e che si sostanziano nella realizzazione di servizi e attività a forte partecipazione (come nel caso dello sport sociale e per tutti). In tal senso gli esempi e i casi trattati saranno coerenti con le caratteristiche e la mission delle organizzazioni presenti lasciando un notevole spazio anche all’applicazione dei principi generali ai casi specifici con particolare riferimento alle attività in  corso.

Si partirà quindi dal ragionare sulle azioni e i risultati raggiunti con Pronti, partenza, Via! per poi  sviluppare e affinare la comunicazione per il fund raising in termini di maggiore efficacia anche nei confronti del donatore e di altri stakeholders nazionali e locali.
L’appuntamento sarà articolato in sessioni di plenaria ed esercitazioni di gruppo, in modo da ottenere una ricaduta positiva in termini di massima comprensione degli argomenti trattati. Dopo aver fornito una definizione di fund raising e aver focalizzato l’attenzione sui fattori di successo e sui propri punti di forza, il corso verterà sui principi generali di comunicazione promozionale e sull’approccio integrato alla comunicazione, con particolare attenzione ai social e all’essere on line e off line. Nel secondo giorno di formazione il tema centrale sarà quello del mercato della raccolta fondi, con particolare riferimento ad aziende e fondazioni locali e al corretto modo di interagire con i donatori.

Infine, durante la due giorni, ci sarà anche un intervento del Prof. Fabio Lucidi e della sua equipe, che hanno curato il monitoraggio del progetto. Nel loro intervento illustreranno i risultati del lavoro svolto nei tre anni precedenti  e introdrranno la loro idea di come articolare il monitoraggio per l’annualità in corso.
In allegato é possibile scaricare il programma formazione di massima della due giorni.

WordPress Themes